Vieste, la città del turismo.

La città del turismo, Vieste, la meta più scelta ed ambita della Puglia, è l’anima ” della montagna del sole “, il Gargano ( riserva naturale protetta, è uno dei parchi più importanti del Sud Italia per la sua biodiversità in un’estensione così ridotta ), luogo di scenari incantevoli ed emozionanti, di storia, e, di tradizioni gastronomiche e folkloristiche.

La bellezza del territorio di Vieste si apre a ventaglio con le splendide spiagge che la contraddistinguono per lunghezza e varietà, sabbiose e ghiaiose, punto d’incontro tra il mare cristallino e sempre pulito ed un entroterra ricco di vegetazione come gli uliveti o le querce della Foresta Umbra.

La costa ricca e frastagliata, incantevole habitat floro-faunistico sottomarino, arricchita dai caratteristici Trabucchi da pesca e dalle antiche Torri costiere di avvistamento, oltre ad essere elemento di fondamentale bellezza vivacizza ed amplia l’offerta paesaggistica anche per la presenza delle vicine Isole Tremiti.

Il suo borgo antico, arroccato sullo sperone con vedute panoramiche mozzafiato, è un groviglio affascinante di vicoli e piazzette, case bianche con negozi e locali, che conserva le tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche famose in tutto il mondo per la qualità e la tipicità dei suoi prodotti come l’olio extra vergine di oliva.

La storia di un sontuoso Castello Svevo, posto nel punto più alto della città che spazia su tutto il territorio, e della “Chianca Amara “, luogo di eccidio a cura di pirati turchi guidati dal sanguinario Dragut, custodiscono la ricchezza dell’identità territoriale sempre più rara e preziosa in un mondo fatto da territori turistici globalizzati.

Vieste è come una bellissima donna, se saprai conquistarla con le tue attenzioni, ti sommergerà d’amore, di bellezza e di fascino.


Siti d’interesse: Comune di ViesteEnte Nazionale Parco del Gargano;