Isole Tremiti

LE ISOLE TREMITI

isole tremiti

L’incantevole arcipelago delle Isole Tremiti è considerato un autentico paradiso per i suoi fondali marini, le grotte e il paesaggio incontaminato.

A 12 miglia marine al largo della costa settentrionale del Gargano, nel Mare Adriatico, fanno capolino all’orizzonte le Isole Tremiti, Parco Marino dal 1989, unico arcipelago della regione composto da San Domino, la più popolata e turistica, la piccola San Nicola, Capraia, disabitata, gli isolotti di Cretaccio e La Vecchia e, più distante, l’Isola di Pianosa.

L’Isola di San Nicola è il cuore storico delle Isole Tremiti, dominato dai torrioni di San Nicola e dall’Abbazia di Santa Maria a Mare, con il pavimento a mosaico e le mura imponenti. Dagli eleganti chiostri dell’abbazia, parte il sentiero panoramico che abbraccia tutta l’isola e conduce alle tombe greche.

Il Faro di San Domino è il simbolo dell’isola più grande dell’arcipelago, ricoperta da una distesa di pini d’Aleppo. Lungo la costa, la roccia si sbriciola nelle grotte raggiungibili solo in barca. Da non perdere sono la Grotta del Bue Marino e Punta di Ponente per vedere i relitti di una nave romana.

A poca distanza da San Domino si trova Capraia, disabitata e selvaggia, paradiso per i sub appassionati, con immersioni mozzafiato a Punta Secca e a Cala dei Turchi.

Proloco Isole Tremiti