Le Grotte Marine

GROTTE MARINE

Le grotte marine ( tratto da Vieste Gemma del Gargano di Ludovico Ragno ). La prima di esse, proprio alla punta della Testa è la Grotta dei contrabbandieri. Ha due accessi, uno dal lato nord e l’altro da sud. Sopra la grotta v’è un trabucco, a cui s’arriva scendendo quasi carponi per uno scosceso sentiero. Della successiva, la Grotta campana piccola, il nome spiega la sua rassomiglianza al mistico bronzo delle chiese. 

A Campi, ecco tre grotte da visitare: la grotta calda, la grotta sfondata e la grotta due occhi: i suoi occhi sono le due aperture sulla sommità, quasi invisibili, nascoste dai pini che sopra fanno corona e attraverso le cui foglie sottili la luce filtra e giunge sull’acqua come fosse diffusa da un riflettore;

Si arriva ora a Pugnochiuso. Cento metri prima della cala omonima spaccano la roccia le due Grotte lunghe, profonde circa ottanta metri. La prima è la Grotta dei marmi (cominciano a far capolino i nomi di nuovo conio), così dette perché le pareti sono lisce e lucide come il marmo. La seconda è la Grotta delle sirene

Fuori, sulle spiaggette di Porto Piatto e Pugnochiuso, vicino Cala della Pergola, una piccola cala incastrata tra due strapiombi è presente la Grotta due stanze.

Al limitare di Vignanotica vi sono due grotte. Una è la Grotta dei sogni, che i pini rivestono scendendo fino al mare; l’altra è la Grotta della tavolozza, che forse è la numero uno per grandezza e per bellezza dei colori. Infine, a poca distanza, la Grotta Campana grande, che ripete, come la consorella minore, la forma della campana. 

MOTOBARCHE AUTORIZZATE CON BIGLIETTERIA DIRETTA:
Motobarca Desireè: tel. 334.1377729
Motobarca Paloma: tel. 338.5950455
Motobarca Valentina: tel. 348.2450614
Motobarca Leonarda: tel. 328.4122020
Motobarca Francesco I: tel. 328.7076463
Motobarca Benedetta: tel. 328.8633220

AGENZIE VIAGGIO:
AGENZIA VIAGGIO BISANUM, Via Santa Maria Di Merino N. 22, 0884 707329
AGENZIA VIAGGIO GARGANO VIAGGI, Piazza Roma N.7, 0884 708501



Seguici su Facebook, Youtube, Instagram, Twitter, Google business, Blog, oppure contattaci


Top
Translate »